Il progetto “LISTeeN – Ascoltare gli Adolescenti. Dare voce ai giovani e costruire reti educative di comunità”, finanziato dal Garante del Minore, Infanzia e Adolescenza della Regione Puglia a valere dell’avviso #accompagnare gli adolescenti 3, è un progetto di protagonismo giovanile, attivazione di comunità e formazione. Il progetto è rivolto ad adolescenti (14-16 anni), genitori e insegnanti.
In progetto, riconoscendo il bisogno dei giovani di esprimersi e degli adulti di acquisire strumenti di comprensione della realtà e sostegno, si impegna a costruire reti diffuse e coese fra agenzie educative che favoriscano lo scambio, il dialogo e la partecipazione attiva.
“LISTeeN” vuole dare voce ai giovani, mettere gli adulti in ascolto e creare spazi giovanili di espressività e appartenenza all’interno delle comunità locali.
OBIETTIVI DI PROGETTO
L’iniziativa persegue il triplice scopo di:
1) Stimolare forme di pensiero critico, capacity building e protagonismo giovanile sui temi dell’educazione emozionale, della parità e della cittadinanza attiva;
2) Creare presidi di comunità informali in grado di dialogare con la realtà e intervenire come sistema-rete di supporto agli adolescenti;
3) Diffondere la cultura sui temi della “età di mezzo”, fornendo alle agenzie educative degli strumenti pratici di sostegno e intervento sul presente e sul futuro.
I BENEFICIARI
6 scuole del territorio pugliese: una per provincia;
120 studenti adolescenti;
100 insegnanti;
80 genitori di figli e figlie adolescenti e preadolescenti.
LE ATTIVITÀ
Il progetto “LISTeeN – Ascoltare gli Adolescenti” si organizza in tre percorsi: uno rivolto agli adolescenti (14-16 anni), uno ai genitori e uno ai docenti.
ATTIVITÀ #1
Per gli ADOLESCENTI: percorsi di attivazione e protagonismo giovanile
Un percorso di protagonismo giovanile che parte dalle scuole e arriva nei territori.
Il percorso si pone l’obiettivo di dare voce ai giovani, offrire loro dei momenti di formazione e testimonianza e creare dei presidi giovanili nelle città.
L’intero percorso sarà attivato all’interno di una scuola per provincia, le attività saranno erogate in orario extra curriculare coinvolgendo ragazzi e ragazze del primo, secondo e terzo anno delle scuole superiori.
Per gli studenti e le studentesse del terzo anno le attività possono essere convalidate come PCTO.
Il percorso ha una durata complessiva di 33 ore per ciascuna scuola e prevede le seguenti attività:
– creazione della rete di adolescenti in ogni scuola eco-progettazione del laboratorio di podcasting – sessioni teoriche: (1) educazione socio-affettiva, (2) educazione alla parità. (3) salute e benessere in adolescenza accompagnate dalle testimonianze – laboratorio di web-radio e podcasting – individuazione e creazione di presidi territoriali – “Teen Summer Camp”: un campo per adolescenti di laboratorio, conoscenza e scoperta
ATTIVITÀ #2
Per i GENITORI: Genitori in ascolto. Percorsi di formazione e networking.
L’azione per i genitori, in un’ottica di educazione trasversale e intergenerazionale, intende coinvolgere le famiglie degli adolescenti con l’obiettivo di diffondere competenze teoriche e metodologiche su tematiche cruciali per lo sviluppo psico-evolutivo dei loro figli e generare una rete di ascolto e sostegno attraverso l’utilizzo della testimonianza.
Il percorso per genitori ha la durata complessiva di 30 ore e si prevede attività di:
– Formazione online per genitori con docenti esperti su questioni legate all’adolescenza
– Incontri in presenza di conoscenza e condivisione di testimonianze nei territori”
ATTIVITÀ #3
Per gli INSEGNANTI: Percorso per insegnanti. Insegnanti in ascolto. Percorsi di formazione, orientamento e condivisione.
L’attività prevede l’erogazione di sessioni teoriche e laboratoriali, guidate da esperti e rivolte agli insegnanti del territorio.
Il percorso per docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado ha la durata complessiva di 30 ore e si prevede attività di:
– Formazione online per docenti con formatori esperti su questioni legate all’educazione per adolescenti
– Incontri in presenza di conoscenza e condivisione di testimonianze nei territori
– Percorso extra per la realizzazione di attività di orientamento guidati da esperti di Future Studies
LA RETE DELLE SCUOLE ADERENTI
I percorsi per genitori e docenti sono aperti a tutti gli interessati che risiedono in Regione Puglia.
I laboratori con gli adolescenti saranno attivati nelle seguenti scuole:
• Provincia di Bari. Polo Liceale “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli
• Provincia di BAT. Istituto di Istruzione Superiore “G. Colasanto” di Andria
• Provincia di Brindisi. Istituto Tecnico Tecnologico “G.Giorgi” di Brindisi
• Provincia di Taranto. Polo Liceale “Tito Livio” di Martina Franca
• Provincia di Lecce. Istituto di Istruzione Superiore “A. De Pace” di Lecce e Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase
• Provincia di Foggia. Polo Itet Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi
I CALENDARI
ISCRIVITI ED ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!
SEI UN GENITORE O DOCENTE INTERESSATO ALLE ATTIVITA’?
COMPILA IL FORM PER ENTRARE A FAR PARTE DEL PROGETTO:
I PARTNERS
Osservatorio Nazionale Adolescenza ONLUS
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento Form. Psi. Com.
A.P.S. KreAct
A.Ge.D.O. Puglia – sezione di Bari
Cooperativa Sociale C.R.I.S.I.
Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.