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Identità del Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è MERIDIA – CONSORZIO COOP. SOCIALI in persona del suo legale rappresentante
p.t., con sede legale in Viale della Repubblica n. 71 H/ I – 70125 Bari (BA) (e-mail:
meridia@consorziomeridia.it, PEC: meridia@cgn.legalmail.it, Tel.: 080 5282318 (di seguito anche “il
Titolare”).

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato mediante e-mail all’indirizzo
dpo@consorziomeridia.it ovvero mediante Raccomandata A/R all’indirizzo Viale della Repubblica n. 71 H/ I –
70125 Bari (BA)

Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti

1) Dati forniti dall’Utente
Il Titolare raccoglie i dati personali forniti dagli utenti:
a) al momento dell’acquisto di un corso di formazione offerto. I dati raccolti dal Titolare possono includere,
a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi all’ubicazione, le
informazioni di carattere societario e finanziario; informazioni relative al pagamento, il numero di
partita IVA.
b) al momento della creazione di un account/registrazione sul Sito. I dati raccolti dal Titolare possono
includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici, dati di contatto.
c) al momento della registrazione al servizio newsletter offerto sul sito Web. I dati raccolti dal Titolare
possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici (nome e cognome) e dati di
contatto (indirizzo e-mail).
d) al momento dell’invio di un messaggio utilizzando i canali di contatto e/o i form di contatto presenti sul
sito.
L’invio facoltativo e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro
dei moduli presenti sul sito, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente necessari a fornire
riscontro, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

 

2) Dati di navigazione
Il Titolare raccoglie dati relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati
dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste,
l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file
ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri
relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per
fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la
loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

 

3) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo Sito fa uso di
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Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo
dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser
Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è
quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.
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Finalità del trattamento

A seconda del tipo di trattamento da porre in essere, il Titolare del trattamento utilizza i dati raccolti e/o
forniti dall’Utente per le seguenti finalità:
1) elaborare ed evadere gli ordini, gestire i pagamenti, comunicare con l’utente in merito all’ordine, fornire
assistenza ai clienti. Saranno altresì utilizzati per acquisire dati e informazioni precontrattuali; scambiare
informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post
contrattuali; formulare richieste o evadere richieste pervenute; gestire la contabilità e gli adempimenti
fiscali;
2) inviare newsletter a carattere informativo o di promozione commerciale (es. inviti ad eventi,
comunicazioni relative all’offerta di nuovi servizi, offerte promozionali). Tale trattamento può avvenire,
in modo automatizzato a mezzo e-mail e può essere svolto qualora l’Interessato non abbia revocato il
suo consenso per l’utilizzo dei dati;
3) effettuare le attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica/creazione
dell’Account Utente, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante;
4) fornire riscontro a eventuali comunicazioni, richieste di informazioni e/o servizi provenienti dagli utenti
mediante l’invio di un messaggio utilizzando gli indirizzi e/o i form di contatto presenti sul sito;
5) gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze; prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità.

Base giuridica del trattamento

In riferimento alle finalità indicate nel precedente paragrafo, la base giuridica delle stesse è, relativamente
al punto:
1) la necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o a misure precontrattuali
adottate su richiesta dello stesso;
2) il consenso espresso dall’interessato;
3) la necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o a misure precontrattuali
adottate su richiesta dello stesso;
4) la necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o a misure precontrattuali
adottate su richiesta dello stesso;
5) la necessità di perseguire il legittimo interesse del titolare del trattamento (in particolare con riguardo
alla prevenzione di frodi e insolvenze).

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti
indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice
consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare in quanto
operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative
espletate, tali lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, tenuto conto delle rispettive
competenze e in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Il Titolare ha incaricato dei fornitori di servizi terzi in relazione al funzionamento del sito Web, quali
fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi di manutenzione IT, nonché fornitori di servizi che
consentono l'integrazione nel sito Web di altre funzioni che l'utente può usare a sua discrezione.
A tali fornitori di servizi, designati in qualità di Responsabili del trattamento, vengono forniti solo i dati
personali necessari per erogare i corrispettivi servizi e non è loro concesso di usare o divulgare i dati
personali degli interessati per altri scopi, senza previa autorizzazione dell'interessato.
I dati possono inoltre essere comunicati, per quanto strettamente necessario, a soggetti che per finalità di
evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto
contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi.
Infine, i dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge,
regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni
internazionali.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati e non ulteriormente trattati, per il
tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
I dati forniti per finalità di promozione commerciale per servizi diversi da quelli già acquisiti dall’Interessato,
per le quali inizialmente Egli abbia prestato il consenso, questi saranno conservati per 24 mesi, salvo revoca del consenso prestato.
I dati raccolti in occasione della creazione di un account saranno conservati per tutta la durata della Sua
iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei prodotti mediante l’anagrafica stessa.
In caso di eventuale contenzioso, i dati raccolti saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino
all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente fornisca al Titolare dati personali non richiesti o
non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio a essa strettamente connesso, MERIDIA non potrà essere considerato titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

– chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del
GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la
cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art.
17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la
limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18,
par. 1 del GDPR);
– richiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato
strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un altro titolare
del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del GDPR);
– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari
che La riguardano (art. 21 del GDPR);
– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato
antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR);
L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti suindicati.
L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati
personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi
giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Rifiuto al conferimento dei dati

Nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della
prestazione richiesta, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione della predetta
prestazione, né agli adempimenti che da essa dipendono.
Nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività che lo richiedono, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime senza che ciò comporti effetti
sull’erogazione delle altre prestazioni richieste, né per quelle per cui egli ha già prestato il proprio
consenso. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o
opporsi al trattamento, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti
conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le eventuali altre prestazioni richieste.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle
persone fisiche.

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