Meridia, insieme a partner locali e nazionali quali Predict e Istituto Pantheon, ha avuto modo di progettare, implementare e testare un percorso di sviluppo di competenze digitali per studenti e studentesse delle scuole superiori di primo e secondo grado.
Il percorso sulle Digital Skills, sviluppato nell’ambito del Progetto Skill@ti – progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato da Unicredit Foundation – è un intervento formativo organizzato in sette giornate da tre ore ciascuna, che ha interessato due classi dell’“I.C. Falcone e Borsellino” e sei classi dell’“I.I.S.S. Ettore Majorana” di Bari, per un totale di 160 studenti coinvolti.
L’impostazione didattica che segue Meridia Skills consente agli studenti e alle studentesse di essere protagonisti attivi e responsabili: l’obiettivo dei laboratori è quello di abilitare i partecipanti ad acquisire competenze in maniera utile e consapevole.
Stiamo collaborando con:
1) Innovazione didattica digitale attraverso la robotica sociale con Predict
DESCRIZIONE: Il percorso formativo intende trasferire agli studenti e alle studentesse nuove competenze utili a interagire con le tecnologie, a comunicare in maniera funzionale con le intelligenze artificiali e a saper maneggiare sistemi informatici di robotica sociale.
DURATA: 12 ore (6 incontri da 2 ore)
2) Didattica Aumentata. La realtà aumentata e virtuale nel contesto didattico
DESCRIZIONE: la formazione sulla realtà virtuale e aumentata permette agli studenti di fruire di contenuti di realtà aumentata e di realtà virtuale per scopi didattici e di apprendimento.
Le tecnologie, pensate appositamente per essere implementate in ambito educational, permettono di fruire in contesti scolastici fisici di contenuti digitali, ibridando lo spazio fisico con contenuti virtuali.
DURATA: 12 ore (6 incontri da 2 ore)
3) Orientamento alle discipline STEM
DESCRIZIONE: l’obiettivo dell’orientamento verso il mondo STEM è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche attraverso percorsi laboratoriali che consentano loro di conoscere il mondo delle scienze in maniera applicativa.
DURATA: 12 ore (6 incontri da 2 ore)
4) Orientamento STEM per
contrastare il gender gap
DESCRIZIONE: l’obiettivo del percorso è creare un ambiente formativo libero da stereotipi e consapevole delle barriere di genere che si attraversano nella scelta del percorso di studi.
L’orientamento STEM per contrastare il gender gap vuole fornire sia conoscenza e informazione rispetto ai limiti culturali legati all’accesso al mondo della scienza, sia occasioni di confronto, discussione e approfondimento sulle opportunità reali correlate alla scelta di una carriera formativa STEM.
DURATA: 10 ore (5 incontri da 2 ore)
Consorzio Meridia si impegna da diversi anni nella promozione di progetti volti a rispondere in maniera innovativa e creativa a fenomeni che, a più livelli e con modalità sempre nuove, interessano il mondo dei più giovani, dall’infanzia all’adolescenza.
Meridia, avvalendosi del supporto e della competenza di organizzazioni istituzionali, accademiche e di ricerca che operano in ambito locale e nazionale, ha portato avanti prestigiosi percorsi di:
1) Alfabetizzazione emotiva a supporto delle
soft skills e competenze trasversali
DESCRIZIONE: le soft skills, o competenze trasversali, sono un insieme di abilità personali e sociali che influenzano il modo in cui le persone interagiscono, comunicano e lavorano con gli altri.
Il percorso sulle soft skills ha come obiettivo l’acquisizione di strumenti e competenze per il benessere psicologico e sociale in un percorso di educazione emozionale, volto al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
DURATA: 20 ore (10 incontri da 2 ore.
2) Percorsi di contrasto al bullismo
e cyberbullismo
DESCRIZIONE: Il percorso sul bullismo e il cyberbullismo mira a sensibilizzare gli studenti e le studentesse sulle tematiche cruciali per il loro percorso evolutivo, creando spazi di dialogo non formale tra docenti qualificati e studenti.
L’obiettivo è lavorare su due fronti: da un lato sulla consapevolezza emotiva, l’educazione emozionale e l’empatia; dall’altro su strumenti digitali di tutela delle vittime di violenza online.
DURATA: 20 ore (10 incontri da 2 ore)
3) Educazione alla cittadinanza digitale
per studenti
DESCRIZIONE: La competenza digitale è sempre più centrale per una cittadinanza attiva e consapevole.
Le modalità per esercitare la cittadinanza includono sempre di più l’acquisizione di una competenza digitale responsabile.
DURATA: 10 ore (5 incontri da 2 ore)
1) Innovare la didattica con la robotica sociale. Percorsi per docenti con Predict
DESCRIZIONE: Il corso intende fornire ai docenti nuove competenze per integrare le tecnologie digitali nella didattica, comunicare efficacemente con le intelligenze artificiali e utilizzare sistemi informatici per supportare l’apprendimento degli studenti.
L’offerta di formazione sulla robotica sociale mira a trasferire ai docenti le competenze di programmazione dei robot umanoidi tramite workflow o diagrammi a blocchi, consentendo loro di organizzare laboratori di robotica per gli studenti.
DURATA: 12 ore (6 incontri da 2 ore)
2) La transizione digitale e l’impatto sulla didattica. Percorso di formazione sul digitale
DESCRIZIONE: il percorso sulla transizione digitale vuole essere un corso di formazione in grado di offrire una panoramica a 360 gradi sulle trasformazioni tecnologiche e sul loro impatto sulla didattica.
Il corso permette a docenti e personale scolastico di approfondire tematiche cruciali per l’evoluzione ICT, offrendo conoscenze e competenze per interfacciarsi in maniera consapevole con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
DURATA: 24 ore (12 incontri da 2 ore)
3) Educazione alla cittadinanza digitale
per docenti
DESCRIZIONE: La competenza digitale è sempre più centrale per una cittadinanza attiva e consapevole.
Le modalità per esercitare la cittadinanza includono sempre di più l’acquisizione di una competenza digitale responsabile.
DURATA: 10 ore (5 incontri da 2 ore)
4) Riconoscere e intervenire su
bullismo e cyberbullismo
DESCRIZIONE: Il percorso sul bullismo e il cyberbullismo mira a sensibilizzare i docenti sulle tematiche cruciali per il percorso evolutivo degli studenti, creando spazi di dialogo non formale tra docenti e occasioni di incontro con professionisti per acquisire competenze su strumenti e tecnologie di contrasto al fenomeno. L’obiettivo è lavorare su due fronti: da un lato sulla consapevolezza emotiva, l’educazione emozionale e l’empatia; dall’altro su strumenti digitali di tutela delle vittime di violenza online.
DURATA: 20 ore (10 incontri da 2 ore)