Si tratta di un fondo che permette a TUTTE le aziende private che vogliono migliorare le competenze dei propri lavoratori subordinati e disoccupati preseselezionati da assumere con apprendistato o a T.I. (versione 2024):
-la RIMODULAZIONE dell’orario di lavoro di tutto o parte del personale dipendente e la sua trasformazione in attività formative
-ANPAL (ora Sviluppo Lavoro Italia SPA – Ministero del Lavoro), tramite INPS, rimborsa il costo, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro trasformate in frequenza ai percorsi formativi.
Dunque, i beneficiari suddetti possono SEGUIRE PERCORSI DI FORMAZIONE DURANTE L’ORARIO LAVORATIVO e LE ORE DI STIPENDIO DEL PERSONALE DEDICATE ALLA FORMAZIONE SONO A CARICO DEL FONDO, grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO, gestito da ANPAL.
Ogni lavoratore può frequentare un massimo di 150 ore (versione 2024) di formazione.
CONTENUTI FORMATIVI: TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN.
FNC copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
In caso di accordi che prevedano:
-la rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi,
-una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, è previsto che la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%.
Vantaggi:
–Per l’AZIENDA: aumenta le competenze professionali del personale e, al contempo, ottiene la riduzione del proprio costo del lavoro;
–Per il LAVORATORE: mantiene la retribuzione al 100% senza le decurtazioni proprie degli ammortizzatori sociali
Condizioni:
I datori di lavoro:
devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.