Direttore del CeIS Ancona ONLUS
I docenti dei corsi di formazione Meridia possono essere descritti con un’unica parola: professionisti.
Esperienza decennale, scrupolosità e desiderio di offrire il proprio bagaglio di conoscenze fanno del nostro corpo docenti un team con un unico obiettivo: fornire a chi apprende i migliori strumenti per affrontare il proprio futuro lavorativo.
Direttore del CeIS Ancona ONLUS
Il suo background formativo è in Europa, Stati Uniti e Canada. Dall’anno 2012 è trainer e coach internazionale nei campi: leadership, management, performance, produttività, comunicazione e apprendimento.
Creazione e gestione Business Unit, formazione sales force, strategie di marketing legate al posizionamento
dei prezzi, pubblicazione listini, completa gestione della struttura in-office, problem-solving. Co-creazione
di Business Model rivolto alla vendita attraverso il metodo del Design Training e il processo di Sales Design,
aiuto le imprese a innovare la propria Proposta Unica e di Valore.
Collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’università di Bologna dove svolge attività di ricerca sui temi della territorializzazione dei sistemi di welfare e dell’innovazione nell’ambito dell’imprenditorialità sociale.
Presso la stessa è tutor didattico per il corso di alta formazione in Welfare Community Manager.
Collabora inoltre con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena dove coordina un progetto per la promozione del volontariato giovanile ed è co-fondatore dell’associazione di promozione sociale Tempora APS, operante nel campo dell’editoria e dell’organizzazione di eventi culturali.
Visita il profilo Linkedin di Anna Carbonara –> Clicca qui
Progettazione –Ideazione – Curatela di mostre ed eventi d’arte, culturali, religiosi; di allestimenti / scenografie e di attività collaterali agli eventi.
Ideazione – Progettazione – Creazione di design di oggetti d’arte, d’arredamento e di moda.
Restauro: studio e analisi scientifica analisi storica – filologica, ideazione e stesura del progetto; Coordinamento e gestione interdisciplinare nell’ambito dei cantieri di lavoro, nell’organizzazione di eventi e nello studio dei progetti.
Ampia e trasversale esperienza in ambito commerciale, in mercati BtoC e BtoB.
Forte predisposizione ai processi aziendali e in special modo ai processi commerciali, ha portato a
collaborare alla creazione e gestione di reti di vendita di ampie dimensioni (fino a 800 agenti, fino a 120
dipendenti).
Esperienza nella direzione della divisione formazione, di società italiane ed estere, dove ha avuto
l’opportunità di affrontare le più svariate tematiche in ambito formativo, acquisizioni, incorporazioni,
rilanci commerciali e start up; la progettazione e gestione di Academy aziendale e Virtual Classroom.
Collabora con Società di consulenza e formazione come professionista esterno, lavora all’interno di team intedisciplinari per lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati, Modelli 231 e progetti di studio ergonomico.
Economista con dottorato di ricerca in Epidemiologia e specializzazione in Geriatria, da oltre 15 anni si occupa di organizzazione dei servizi sanitari e sociali e di innovazione (ha pubblicato oltre 60 articoli peer-reviewed ed un Impact Factor = 14).
Nella sua esperienza è stato project manager di oltre 20 progetti di ricerca e sviluppo (tra cui FutureAge, UpTech, Tech @ Home, Magic-Glass, VR-Relief, DiaWatch), dal budget superiore a 5 milioni di euro che hanno previsto il coinvolgimento di più di 30 partner internazionali.
Con il desiderio di aumentare l’impatto del suo lavoro di ricerca sulla pratica clinica, Carlos nel 2015 ha fondato Tech4Care srl., una società di ricerca e sviluppo che opera principalmente nel settore e-heath.
Tech4Care è attualmente impegnata nello sviluppo di nuova soluzione di telemedicina per i medici di base su richiesta della Federazione dei medici di medicina generale.
Carlos è anche ricercatore presso l’Università di Lund (Svezia, attualmente in congedo) e consulente senior presso la Banca Mondiale dove è responsabile di fornire supporto tecnico alle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria e Marche nello sviluppo di politiche di welfare per l’inclusione sociale, in particolare con riferimento al Reddito di Cittadinanza.
Dottore di ricerca in Analisi delle Politiche Pubbliche, ha lavorato come assegnista di ricerca per l’Università di Roma La Sapienza, L’Università di Bologna e L’Università degli Studi di Milano. È stata Visiting Scholar presso l’Institute of Governmental Studies, Università della California – Berkeley e l’European Social Observatory di Bruxelles. I suoi principali interessi di ricerca sono l’analisi comparata delle politiche di istruzione e di welfare e la governance europea negli stessi settori.
Laurea in Filosofia, Direttore del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, si occupa di elaborazione dei progetti di sviluppo dei servizi sociali e socio-sanitari e reperimento delle fonti di finanziamento. Definizione e gestione dei processi di erogazione dei servizi sociali e socio assistenziali per l’Amministrazione Pubblica Servizi Socio Assistenziali a favore di anziani, disabili, minori e soggetti svantaggiati.
Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia all’Università di Bologna dal novembre 2014 al dicembre 2017. Dal 1 gennaio 2018 è in servizio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, svolge le sue ricerche nell’ambito della Sociologia e dei Processi Culturali e Comunicativi.
In particolare è impegnata è impegnata in due ambiti d’indagine: – lo studio dei cambiamenti socioculturali relativi all’emergere delle identità e dei bisogni delle nuove generazioni (si legga nello specifico la Generazione del Millennio); – lo studio degli impatti prodotti dalle misure di welfare aziendale sulla qualità di vita personale, professionale e familiare dei lavoratori.
Membro del Comitato Scientifico del Corso di Alta Formazione “Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi” promosso dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con AICCON.
Per maggiori informazioni visita il suo sito https://www.enzopassaro.com/
Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Politico Internazionale, Master in Economia delle Imprese Cooperative presso l’Università Roma Tre , si occupa di Cooperazione dal 1998 elavora in una delle principali Cooperative di Abitanti di Roma dal 2002.
E’ stato Responsabile del settore Abitanti per Legacoop sino al 2010 occupandosi di temi legati alle politiche abitative avviando le prime esperienze di partecipazione del settore Cooperativo nel sistema dei Fondi Immobiliari.
Dal 2011 è Vice Presidente di Finabita S.p.a. Società di Servizi ed advisoring nel settore Immobiliare occupandosi di temi di sviluppo delle nuove forme dell’abitare e dei processi di rigenerazione urbana con particolare riferimento al Social Housing.
Consulente in Comunicazione, welfare aziendale, empowerment, team building, soft skills ed orientatrice accredita. Formatrice & Business Coach in Risorse Umane, Esperta nella Ricerca e Selezione del Personale, Bilancio delle Competenze & Career Coaching.
Responsabile del Coaching Club AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
Socia AIDP (Associazione Italiana direzione del personale); Practitioner PNL.
Flaviano Zandonai, sociologo, si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.
Socio fondatore di Social Seed, laboratorio di innovazione sociale per le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni e dottore di ricerca in Policy Design presso lo IUAV.
Si occupa della costruzione di progetti complessi di innovazione sociale attraverso l’uso del design dei servizi e del design strategico per accompagnare le organizzazioni pubbliche e private nella definizione di nuovi servizi e delle strategie di innovazione.
Consulenza alla creazione di impresa, accelerazione di impresa, assistenza alla richiesta di finanziamenti per la creazione di impresa, operazioni di workers buy out. Revisore di enti locali, ordini professionali e istituti scolastici. Manager di Società di Revisione legale dei conti. Revisore ex D.Lgs n. 02/08/2002 n. 220 di società Cooperative di produzione e lavoro, sociali/onlus, di consumo, agricole, di garanzia ed edilizie. Consulenza in materia di Risk Management e nella predisposizione dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs 231/01. Membro di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs 231/2001 per ASTEA Servizi srl e ASSEM Spa. Componente Nucleo di Valutazione del Comune di San Severino Marche e OIV di Fondazione
Presidente del Consorzio La Città Essenziale, gestisce le relazioni imprenditoriali e istituzionali con riferimento ai servizi di welfare e di sviluppo locale. Ha sviluppato modelli innovativi in ambito energetico, turismo sociale, agricoltura sociale, housing e rigenerazione urbana, tutti finalizzati all’inserimento lavorativo e al sostegno delle comunità.
Dal 2010 al 2018 vice Presidente Nazionale Federsolidarietà-Confcooperative con la delega al Mezzogiorno. Consigliere di amministrazione di Inecoop. Dal 2016 presidente di Confcooperative Basilicata.
Da maggio del 2019 presidente del Gruppo Cooperativo CGM, la più grande rete italiana di imprese sociali dove ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione dal 2010 al 2019 con la carica di vice-presidente nell’ultimo triennio.
Nato a Mesagne (Brindisi) nel 1965.
Si laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in malattie Infettive e consegue un Master in Economia sanitaria.
Già ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e al CNR, insegna a Tor Vergata al Master di “Economia sanitaria” e “Medicina e Territorio” all’Università di Roma “La sapienza” alla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
E’ presidente dal 2000 del CDA di OSA e dal 2010 di Confcooperative Sanità, della Confcooperative Sanità Lazio oltre che vicepresidente di Confcooperative Lazio. E’ autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari, si è specializzato nell’area della revisione legale, entrando come socio e amministratore in una società di revisione internazionale iscritta all’Albo Consob e continuando a tutt’oggi l’attività con una società iscritta al MEF; svolge incarichi in qualità di componente di collegi sindacali e di organo di controllo monocratico.
Si occupa in generale di compliance aziendale ed in particolare di consulenza e redazione di modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, di attività formativa per le aziende e di attività di controllo in qualità di componente di vari Organismi di Vigilanza.
Ha decennale esperienza nel campo della consulenza aziendale, operazioni straordinarie e contrattualistica societaria.
Svolge attività nell’area della reportistica sulla sostenibilità e dei bilanci integrati, conseguendo vari incarichi per aziende nazionali e multinazionali.
Da diversi anni opera nel settore del partenariato pubblico privato, specializzandosi nell’elaborazione ed asseverazione di piani economico-finanziari (project financing) per conto sia di aziende private che di enti pubblici.
Socia fondatrice dell’associazione di solidarietà familiare “Scarabocchiando a casa di…”, tagesmutter, presidente e coordinatrice nazionale. Si occupa di selezione del personale, gestione e monitoraggio qualitativo delle attività, studio, progettazione e realizzazione dei protocolli formativi e gestionali della rete dei nidi famiglia.
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale conseguita ad aprile 2013 con votazione 110/110 e lode ed abilitata alla professione di ingegnere a febbraio del 2014.
Da febbraio 2008 opera nel campo ICT dapprima con ruolo di tecnico e progettista, poi come ricercatore e analista di processo, infine come responsabile tecnico e direttore formazione. L’attività tecnica e poi di coordinamento svolta negli anni si è incentrata sull’uso delle tecnologie nel settore Agroalimentare, dei beni culturali, della formazione e soprattutto, nel settore sanitario.
Oggi è presidente del CDA dell’impresa THCS – Telemedicine for Health Care Solutions nella che, tra le altre attività, dal 2016 è partner tecnologico e responsabile del Sistema Informatico e della Centrale Operativa del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dell’ASL di Brindisi, nel cui è CReSI (Coordinatore Responsabile del Sistema Informatico) e componente del Comitato Tecnico Scientifico Gestionale.
Progettista Culturale, Designer, Marketing & Communication Manager.
Esperto in Progettazione strategica per la comunicazione istituzionale e d’impresa. Art director di progetti di promozione culturale e turistica. Consulente in Marketing territoriale, culturale, turistico e aziendale, place branding e identity building.
Visual graphic & exhibit designer, Web & Social manager. Ha svolto attività di formazione nel campo del marketing e della comunicazione visiva – Socio consigliere Amministrazione Mediateru s.c.r.l.
Dottore commercialista e revisore contabile, aiuta gli imprenditori nella creazione di imprese utilizzando modelli giuridici alternativi ( fondazioni, associazioni , imprese sociali ecc.). Ai tradizionali percorsi di consulenza abbina strumenti innovativi di brainstorming e business design
Il percorso nel mondo del web è iniziato nel gennaio 2013 con l’apertura del blog Pensieri in Viaggio. Uno spazio virtuale che, in pochi anni, è divenuto uno dei blog più seguiti e amati in Italia.
Da allora la passione si è trasformata in un lavoro a tempo pieno: oggi Manuela è blogger professionista e content creator e collabora con enti del turismo, tour operator e brand per progetti di respiro nazionale e internazionale. Ha collaborato come scrittrice freelance con Elle, Vanity Fair, Skyscanner ed è stata menzionata da numerose testate italiane. Negli ultimi mesi è stata menzionata da Forbes tra i travel blogger più influenti in Italia e da Digitalic tra le 15 donne di successo più influenti nel digitale in Italia.
In questi anni Manuela ha partecipato a molti eventi nei panni di ospite e speaker (TEDx, TTG, BIT…) per condividere la sua esperienza e le sue competenze.
Visita il profilo Linkedin di Marilena Resta –> Clicca qui
Responsabile cgmwelfare, del Gruppo Cooperativo CGM, player nazionale di welfare aziendale e di comunità che vede le cooperative protagoniste sia come fornitori ma soprattutto come agenti di sviluppo del territorio.
Dal 2003 al 2017 ha lavorato presso la Fondazione Casa della Carità dove era Responsabile dell’area Sociale. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito due specializzazioni presso la facoltà di Sociologia: Multiculturalismo e Diritti di Cittadinanza e Mediazione dei Conflitti in Ambito Sociale, Penale e Familiare.
Ha sempre fatto attività di volontariato come consulente legale per stranieri e dopo la pratica legale ha iniziato a lavorare in ambito sociale.
Dottore di Ricerca in principi giuridici ed istituzioni tra mercati globali e diritti fondamentali, Docente di Diritto internazionale presso l’istituto universitario Carlo Bo.
Svolge diverse attività come relatrice e docente in diversi ambiti, in particolare sul tema riguardante “Azioni e iniziativi dell’UE in materia di turismo culturale, sostenibile e d’eccellenza”.
Cultrice della materia e membro di commissione d’esame “Politiche europee e internazionali per il turismo”, Collaboratrice nella redazione della rivista Sud in Europa.
Si occupa di internazionalizzazione d’impresa e sviluppo di piani marketing per l’export. Supporta le aziende nella fase di ingresso in nuovi mercati, affianca il management aziendale per lo sviluppo operativo e di competenze interne per garantire continuità ed efficacia nel progetto di business
Si occupa di Marketing e Comunicazione. Il suo interesse è rivolto alla ricerca di nuove opportunità e approcci, ai processi go to market, alla conoscenza del consumatore, alla comunicazione della vision aziendale e allo sviluppo di progetti attraverso il linguaggio e gli strumenti del Digitale.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari ove ha successivamente conseguito il Master in Diritto Penale d’Impresa. Avvia la sua attività professionale collaborando con primarie società di revisione contabile. Iscritto preso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e presso il Registro dei Revisori Legali. Esercita la libera professione dal 2001 con specifiche competenze in tema di revisione contabile, sistemi di controllo interno, modelli organizzativi ex D. Lgs, 231/2001. Riveste la carica di sindaco, revisore e membro di organismi di vigilanza in varie società ed enti.
Si occupa di co-progettazione e processi di partecipazione per organizzazioni e per enti pubblici, nell’ambito delle politiche territoriali, attraverso metodologia di design thinking e del design strategico.
Collabora con Social Seed su progetti di design dei servizi e rigenerazione urbana.
Ha curato processi partecipati collaborando con l’Università IUAV di Venezia e con il Laboratoire Architecture et Antropologie de l’Ecole Nationale Supérieure de Paris.
Consulenza legale a professionisti ed aziende nell’ ambito della compliance ai principi del Regolamento EU 2016/679. Tra le attività svolte rientra la valutazione del rischio aziendale e compliance generale, valutazioni di impatto per la privacy di nuovi progetti, gestione del rischio privacy e impatto sull’organizzazione aziendale.
Professore associato in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Ferrara, dove insegna Psicologia dinamica e clinica per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione ed è responsabile e tutor accademico delle attività di Tirocinio, della programmazione scientifica e della realizzazione dei seminari scientifici e metodologici propedeutici all’attività di tirocinio degli studenti del corso di laurea di scienze dell’educazione.
Da tempo si occupa della valutazione degli interventi rivolti a minori vittime di deprivazione e maltrattamento familiare. Più recentemente si è occupata delle forme di risposta psicosociale rivolte ai bisogni emergenti dei minori immigrati e delle loro famiglie, con particolare attenzione all’analisi dei contesti di vita quotidiana quali scuole, famiglie e servizi territoriali.
Direttore di AICCON e The FundRaising School.
Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Membro dell’Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emila-Romagna.
Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager – Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni.
Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.
Curatore di numerose ricerche e pubblicazioni tra cui gli ultimi due Rapporti sull’’Impresa Sociale in Italia (Iris Network e Altraeconomia), “Imprese ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valori” (Egea), “Ibridi organizzativi” e la “Formazione continua nella cooperazione” (Il Mulino).
Componente del consiglio direttivo e referente regionale per la Puglia di Labsus – laboratorio per la sussidiarietà, centro di ricerca fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere ricerche e studi in merito al principio di sussidiarietà.
Cura per la redazione della rivista online di Labsus la sezione dedicata ai Patti di Collaborazione.
Esperto nella costruzione di processi di coinvolgimento dei cittadini per la definizione di Patti di Collaborazione.
Consulente e formatore per enti pubblici, privati e del terzo settore sui processi di amministrazione condivisa e cura dei beni comuni.
Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Business Developer con circa 20 anni di esperienza nel settore IT ricerca e sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla informatizzazione dei processi.
Speciallizzazioni: – Digitalizzazione dei processi delle PA – Digitalizzazione dei processi delle aziende sanitarie e socio-sanitarie – Digitalizzazione dei processi delle aziende di Servizi – Formazione IT e di processo per accompagnare il cambiamento.
Esperta di analisi e pianificazione strategica, business modelling, business analysis , CSR e compliance aziendale. Durante il suo percorso professionale ha seguito la redazione di molteplici bilanci sociali per il terzo settore, multiutility e imprese vitivinicole.
Docente di Management e valutazione dei servizi sociali nel Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali della LUMSA di Taranto.
Referente regionale per Puglia e Basilicata per la Banca Mondiale, in particolare nell’attività di assistenza settoriale nell’ambito del programma di implementazione del Reddito di inclusione e del Reddito di Cittadinanza per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Componente del Consiglio nazionale del Terzo settore e della Commissione di Valutazione del programma della Regione Puglia per le politiche giovanili PIN (area innovazione sociale).
Docente in corsi di formazione riconosciuti AICQ –SICEV per “Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro” e per “Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale”
Esperto in Tecniche di Comunicazione assertiva e specializzato nell’area della Gestione del Cambiamento e della Motivazione delle Risorse, Recruiting and Empowerment, Public Speaking.
Insegna tecniche di PNL BioEtica e comunicazione Strategica nella scuola IKOS PNLt e in tutti i Master e Corsi erogati della scuola. Dal 2010 è Counselor Trainer per la SIAF.
Collabora con diverse realtà nazionali occupandosi di formazione e consulenza, tra cui: Ministero della Giustizia (Bari), Spegea (Scuola di Managment) Ministero dell’economia e delle Finanze (Roma), Coni Puglia, ISFORM (Bari) ecc.
Founder and CEO Imprenditore Smart. Esperto di Start up, finanza d’impresa, project management, strategie di marketing. Consulenza per le risorse umane · Consulenza aziendale · Consulenza manageriale · Project Management · Consulenza fiscale · Analisi finanziaria
Selima Negro vive in provincia di Lecco, dove ha fondato l’associazione Fuori dalla scuola e un asilo nel bosco per i bambini di 2-6 anni. Laureata in Scienze dell’educazione con una tesi sulla dimensione pedagogica del rischio, ha lavorato come educatrice ed educatrice ambientale in Brianza fino al 2015, quando è diventata accompagnatrice di scuola nel bosco.
Area Ricerca di AICCON. Ricercatrice e formatrice su temi inerenti l’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali.
Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.
Manager aziendale con una lunga esperienza internazionale, che ha ricoperto il ruolo di CFO in diverse aziende: ARENA WATER INSTINCT, Chief Financial Officer (CFO) TOD’S, Vice Global Controller, PHILIPS, Post Merger Integration Program Manager (Saeco), SAECO INTERNATIONAL GROUP, Chief Financial Officer (CFO) Germany; Group Controller INDESIT COMPANY, Commercial Controller KPMG
Qualifica di formatore-docente ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in possesso del prerequisito e del 5° criterio: esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza, unitamente a precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro (oltre 300 ore). Requisiti minimi “Docente B” RG02 Rev. 13 Aicq Sicev par. 4.2.8 “Docenti” – Grado di istruzione: laurea di 1° livello. Esperienza di lavoro complessiva: superiore a 5 anni (15 anni). Esperienza di lavoro specifica in ambito di formazione: almeno 2 anni negli ultimi 5 anni di esperienza documentata in materia di progettazione e docenza di corsi e realizzazione e gestione di Sistemi di Gestione (14 anni). Esperienza per la docenza: oltre 100 ore di docenza su temi attinenti i Sistemi di Gestione e/o le tematiche di audit negli ultimi 5 anni (oltre 300 ore), per i corsi destinati ad Auditor eseguito > 10 audit completi di 3a parte, per un totale di almeno 20 giorni.
Nel ruolo di Business Analyst si occupa di analizzare i dati per trovare soluzioni che aiutino l’imprenditore a raggiungere i suoi obiettivi.
Lead Auditor per ISO 9001 – ISO 14001- OHSAS 18001 Formatrice e progettista
Business Consultant per Imprenditore Smart. revisore legale dei conti e PhD in Economics and Management. Si occupa prevalentemente di Consulenza societaria, Compliance 231/01, Organizzazione Aziendale, M&A. Relatrice in corsi e convegni di aggiornamento professionale, è autrice di manuali e di articoli per riviste specializzate (per il Sole 24 Ore, Ipsoa, Maggioli Editore, Giuffrè, ecc)