fbpx

Tecnico di animazione per il tempo libero

Percorso 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP 

 

Figura di riferimento: 249 – tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente 

 

Con indennità di frequenza di 3,50€/ora.

Settori di sbocco professionale

Generalmente lavora per tour operator (anche multinazionali) o per agenzie di servizi turistici.

Esperienze pregresse in campi complementari come lo spettacolo, la grafica, la moda, lo sport, possono essere utili per l’inserimento in grandi strutture dove questa figura può operare in uno specifico campo/arte (musica, giochi, sport).

Una significativa esperienza professionale in questo ambito può portare a progressioni di carriera da Responsabile dell’animazione fino a Direttore di struttura turistica (villaggi turistici), nonché all’opportunità di iniziare l’attività di imprenditore aprendo un’agenzia di servizi.

Negli ultimi tempi, oltre all’ambito delle vacanze, questa figura è richiesta anche nelle feste private, matrimoni, compleanni o in grandi manifestazioni, congressi, locali e discoteche. 

Destinatari, prerequisiti e selezione

A CHI SI RIVOLGE:
– percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL)
– ex percettori di Reddito di Cittadinanza (SFL, ADI);
– lavoratori fragili o vulnerabili;
– giovani Neet (meno di 30 anni);
– donne in condizioni di svantaggio;
– persone con disabilità;
– lavoratori maturi (55 anni e oltre);
– disoccupati senza sostegno al reddito;
– lavoratori con redditi molto bassi (working poor).

Programma del corso

PROGRAMMA:

UF 1 – LEADERSHIP E TEAM BUILDING ‘ 20 ore

  • Team, gruppo, squadra Condizioni per creare un team di successo
  • Sviluppare un coordinamento produttivo nel proprio gruppo di lavoro
  • Lavorare per obbiettivi comuni e non individuali
  • Valutare e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo comune
  • La leadership assertiva per la guida efficace di collaboratori
  • Il processo di sviluppo del potenziale per arrivare alla delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi
  • La comunicazione organizzativa: il linguaggio che permette di mantenere le relazioni su un piano professionale preservando quelle personali. 

UF 2 – TEORIE E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI ANIMAZIONE ‘ 50 ore

  • Elaborazione e pianificazione di interventi ed azioni di animazione (attività culturali, interculturali, educative, interventi finalizzati alla valorizzazione del tempo libero, progetti di animazione territoriale, servizi rivolti a famiglie, giovani, anziani, disabili) adeguati al contesto di riferimento (strutture socio-sanitarie, strutture socio-educative).

UC 466 UF 3 – ANALISI DEL CONTESTO ‘ 30 ORE

  • Analisi del contesto (micro e macro ambientale) Analisi dei bisogni del cliente interno ed esterno
  • Mappatura delle risorse del territorio
  • Analisi della concorrenza (benchmark, best practices)
  • SWOT Analysis del territorio: forze, debolezze, minacce, opportunità: identità del territorio, punti specifici
  • Segmentazione, targeting, posizionamento
  • Strategie e Obiettivi: Piani di intervento, attori e gruppi di lavoro ad hoc
  • Azioni: Attivazione delle attività di animazione
  • Rilevazione e controllo della soddisfazione dell’utenza. 

UF 4 – ATTIVITÀ MOTORIE DI GRUPPO, RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO ‘ 30 ORE

  • Interventi educativi e ricreativi per il tempo libero
  • Servizi ricreativi per il tempo libero
  • Centri aggregativi, educativi per le diverse fasce di età (infanzia, pre-adolescenza, adolescenza, adulti ed anziani)
  • Promozione dell’associazionismo: i centri di aggregazione, ludoteche, centri socio-educativi e ricreativi; linee progettuali, obiettivi, finalità, programmazione delle attività, tipologie di intervento
  • L’educazione al tempo libero attraverso il movimento: programmazione e progettazione delle attività motorie (tecnica, didattica, proposte operative, unità didattiche, moduli)
  • L’operatore del tempo libero
  • Le attività individuali e di gruppo, interdisciplinarità ed attività cognitive, attività socio-educative di movimento
  • Le dinamiche relazionali, reti comunicative nelle attività motorie di gruppo (ruoli sociali e stili di personalità)
  • Servizi per l’integrazione ed il rispetto delle diverse culture. La documentazione dei progetti
  • Metodologia
  • La comunicazione motoria, ruoli socio-motori, condotte, cooperazione
  • L’espressività corporea, attività motoria come linguaggio: programmazione delle attività espressive e ricreative (mimo, danza, teatro), unità didattiche, tecniche operative
  • La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creatività e delle relazioni interpersonali
  • Musica, corpo e comunicazione espressiva

UC 558 UF 5 – TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE -30 ORE

  • Il gioco
  • Tipologie di gioco
  • Regolamento del gioco
  • Tipologie di balli e danze
  • Organizzare corsi di balli e danze
  • Sport regolamento e tipologie di sport

UF 6 – LABORATORIO DI REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE. ‘ 40 ORE

  • Realizzazione di attività di animazione. 

Attestati e certificazioni

Dichiarazione degli apprendimenti.

Costo

Il costo del corso è di 0 € – Con indennità di frequenza di 3,50€/ora..
In partenza!
Percorso 3: 200 ore
0 € – Con indennità di frequenza di 3,50€/ora.
Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI

Hai seguito questo corso?

Hai seguito questo corso?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Lascia una recensione per questo corso!

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.

× Chatta con noi!