Descrizione Figura
Il Fotografo produce immagini di persone, oggetti, situazioni e ambienti utilizzando la macchina fotografica digitale.
Cura l’allestimento del set: lo sfondo, le luci, la disposizione di oggetti e persone; scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa.
Seleziona le fotografie che ritiene migliori e più significative, predispone, eventualmente, un album, un book o un servizio fotografico secondo gli accordi stabiliti con la committenza.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo principale è la formazione di figure professionali in grado di utilizzare l’attrezzatura fotografica; di allestire un set e di gestire il soggetto dello scatto.
Saranno, altresì, in grado di affiancarsi a fotografi professionisti come assistenti in grado di comprendere le richieste che gli vengono rivolte.
Come per altre figure professionali del settore dello spettacolo, le possibilità di carriera per il fotografo sono strettamente legate all’esperienza acquisita e al prestigio delle produzioni di cui ha fatto parte.
La maggior parte dei fotografi entra nel mondo del lavoro attraverso un periodo di apprendistato in qualità di assistente di professionisti affermati.
In genere è un libero professionista, più raramente lavora come dipendente in laboratori fotografici, agenzie e case editrici.
L’attività si esplica in vari ambiti quali il settore della pubblicità e della moda, quello televisivo e cinematografico, editoriale e giornalistico, fino ad attività specificatamente inerenti l’ambito del quotidiano quali la realizzazione di album fotografici per matrimoni ed eventi, nonché la realizzazione di fotografie in studio, commissionate per le più svariate destinazioni d’uso che vanno dalla fotografia per fototessera alla realizzazione di book fotografici.
I destinatari del corso devono avere i seguenti requisiti:
200 ore
1° MODULO: LA COMUNICAZIONE COME ARTE VISIVA – 30 ore
2°MODULO: LA STORIA FOTOGRAFICA – 30 ore
3°MODULO: LA TECNICA – 50 ore
4° MODULO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE – 30 ore
5° MODULO: LA POSTPRODUZIONE – 30 ore
6° MODULO: IL PROPRIO STILE – 30 ore
Attestato di Frequenza con profitto.