Corso di formazione per Assistente all’infanzia riconosciuto dalla Regione Puglia con Determina Dirigenziale n. 02432 del 07/12/23.
Il corso prevede l’acquisizione, previo esame finale, dell’Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Puglia in “Tecnico della cura e dell’assistenza all’infanzia” liv 3 EQF, oltre che il conseguimento dell’Attestato di Sicurezza sui luoghi di lavoro e di Primo soccorso pediatrico.Percorso professionalizzante per diventare assistenti per l’infanzia e lavorare in servizi educativi, nidi, scuole dell’infanzia, centri per l’infanzia.
Un percorso che mira ad acquisire conoscenze e competenze specifiche per lavorare con i bambini in affiancamento a maestre, educatrici, coordinatrici.
Il lavoro educativo con i bambini non può essere improvvisato, ma necessita di conoscenze specifiche in materia di sicurezza, igiene, relazione, organizzazione, pianificazione, tecniche pedagogiche e di animazione, che permettano di lavorare con professionalità all’interno delle équipe educative.
Il corso è tenuto da docenti qualificati, pedagogisti, educatori, gestori di strutture, professionisti del settore sanitario.
Il corso offre ottime possibilità di inserimenti lavorativi presso le strutture partner.
REQUISITI: Titolo di istruzione secondaria di 1 grado. Per gli stranieri conoscenza della lingua italiana livello A2
Durata 250 ore di cui 170 in aula e 80 stage (da svolgersi in strutture che gestiscono servizi educativi per l’infanzia).