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 Corso per Addetto Amministrativo e Contabilità di base

Settori di sbocco professionale

Le professioni classificate in questa unità supportano, anche utilizzando appositi mezzi informatici, le operazioni di tenuta delle scritture contabili annotando le operazioni, compilando e archiviando la relativa documentazione, eseguendo calcoli e operazioni di verifica.

Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Impiegati addetti alla gestione economica, contabile e finanziaria” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 7,4%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.701 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 185.575 assunzioni, di cui 158.873 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 26.701 per aumento dello stock occupazionale.

Destinatari, prerequisiti e selezione

I destinatari del corso devono avere i seguenti requisiti:

  • 15- 29 anni
  • NEET (persona che al momento non studia e non lavora)
  • Residenza in Puglia

Durata e obbligo di frequenza

200 ore con indennità giornaliera.

Il corso si terrà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.

Programma del corso

Modulo 1 – Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative – 70 ore (50 ore aula + 20 ore laboratorio)

  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni ‘principali software di contabilità e di contabilità integrata per la gestione automatizzata dei dati amministrativi
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati ‘tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione

 

Modulo 2 – Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile – 70 ore (50 ore aula + 20 ore laboratorio)

  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per acquisire, archiviare e registrare in modo strutturato la documentazione amministrativo-contabile
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili
  • tecniche di contabilità per gestire le diverse attività contabili
  • tipologia dei documenti contabili, le loro caratteristiche e le procedure per l’elaborazione e la registrazione

 

Modulo 3 – Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto – 60 ore (40 ore aula + 20 ore laboratorio)

  • tecniche di archiviazione e di classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • tecniche di contabilità per gestire la documentazione relativa alla vendita e all’acquisto

 

Contestuale iscrizione nella banca dati di Mestieri Puglia – Agenzia per il lavoro.

Attestati e certificazioni

In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo, che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

 

 

 

Costo

Il costo del corso è di € 0 – con indennità di frequenza..
Inizio: Novembre 2024
200 Ore
€ 0 – con indennità di frequenza.
Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI
Gli studenti del corso verranno contestualmente iscritti nella banca dati di Mestieri Puglia – Agenzia per il lavoro.
Ogni discente avrà accesso riservato al materiale didattico.
L’attestazione finale sarà una dichiarazione degli apprendimenti.

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