Le professioni classificate in questa unità supportano, anche utilizzando appositi mezzi informatici, le operazioni di tenuta delle scritture contabili annotando le operazioni, compilando e archiviando la relativa documentazione, eseguendo calcoli e operazioni di verifica.
Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Impiegati addetti alla gestione economica, contabile e finanziaria” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 7,4%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.701 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 185.575 assunzioni, di cui 158.873 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 26.701 per aumento dello stock occupazionale.
I destinatari del corso devono avere i seguenti requisiti:
200 ore con indennità giornaliera.
Il corso si terrà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Modulo 1 – Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative – 70 ore (50 ore aula + 20 ore laboratorio)
Modulo 2 – Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile – 70 ore (50 ore aula + 20 ore laboratorio)
Modulo 3 – Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto – 60 ore (40 ore aula + 20 ore laboratorio)
Contestuale iscrizione nella banca dati di Mestieri Puglia – Agenzia per il lavoro.
In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo, che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.