SKILL@TI è un progetto finanziato da Unicredit Foundation, tra i quattro progetti vincitori della “Call for Education-Italy Regions 2022”, iniziativa rivolta esclusivamente a Enti del Terzo Settore che presentino progetti con particolare focus al contrasto della dispersione scolastica.
In linea con le finalità dell’Avviso, SKILL@TI ambisce a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa mediante l’attivazione di percorsi formativi innovativi volti all’acquisizione di hard e soft skill e di competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
LA DURATA DEL PROGETTO
Il progetto durerà 24 mesi (maggio 2023-maggio 2025) e coinvolgerà due Regioni: Puglia e Basilicata.
A beneficiarne saranno 300 studenti, con età compresa tra i 13 e i 17 anni, di 5 scuole di primo e secondo grado superiore della provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani e Matera.
I 3 PERCORSI DI SKILL@TI
LIFE SKILLS
Per l’acquisizione di strumenti e competenze per il benessere psicologico e sociale in un percorso di educazione emozionale volto al riconoscimento e alla gestione delle emozione.
DIGITAL SKILLS
Percorsi di acquisizione e potenziamento delle competenze STEAM, in modo particolare afferenti la robotica sociale, il metaverso; la realtà aumentata.
CHANGEMAKER ACADEMY
Percorso di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva che, sfruttando il meccanismo delle challange, sfideranno i ragazzi in missioni positive all’insegna dell’impegno civico e sociale.
VUOI CANDIDARE LA TUA SCUOLA AL PROGETTO SKILL@TI?
Vengono messi a disposizione dell’Istituto docenti qualificati sui vari percorsi e moduli didattici.
Le metodologie adottate si rifanno a dinamiche di classe laboratoriali e a logiche di apprendimento orizzontali che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche ispirati a metodi attivanti e capacitanti quali: peer education, learning by doing, cooperative learning e media education.
RISULTATI ATTESI
Le attività che verranno sviluppate nell’ambito del Progetto produrranno i seguenti risultati:
n. 300 beneficiari;
n. 60 ore di formazione per ogni scuola;
acquisizione e potenziamento di hard e soft skill e di competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro;
innovazione dell’offerta formativa scolastica.
VUOI CANDIDARE LA TUA SCUOLA AL PROGETTO SKILL@TI?