OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (Competenze in uscita)
Il corso fornisce tutte le indicazioni teoriche e pratiche necessarie a gestire in autonomia tutte le azioni di comunicazione e marketing nel web attuale. L’obiettivo è di portare i partecipanti a conoscere a fondo le opportunità del web com’è oggi e a utilizzare con il massimo profitto i più efficaci strumenti di web marketing attualmente esistenti.
Una campagna ben pianificata ed eseguita di social media marketing porta all’azienda numerosi benefici:
L’esperto di social media marketing deve penetrare nella psicologia del consumatore per far sì che resti affezionato ad un determinato prodotto, o marca di prodotti, che si intende commercializzare e diffondere sul mercato. Tra le sue prerogative rientrano l’ideare, il gestire e condurre campagne di marketing online; dunque individuare il target specifico per un determinato prodotto e valutare i potenziali vantaggi del commercio elettronico in relazione ad una determinata strategia di comunicazione e promozione.
Recepisce le istanze del cliente, se ne fa interprete e, in base alle risorse a disposizione, escogita le soluzioni che risultano più vantaggiose. In base al tipo di utenza di un sito e ai bisogni di essa, l’esperto procederà ad ideare programmi di comunicazione ad hoc.
Ecco i suoi compiti principali:
L’esperto di marketing online dovrà inoltre aver cura di:
L’esperto di social media marketing può esercitare la sua professione in contesti lavorativi differenti.
In qualità di consulente libero professionista potrà disporre o meno di uno studio dove ricevere, assieme ai suoi collaboratori, i potenziali clienti. Al contrario, se sceglierà di mettere al servizio di un’unica impresa la propria professionalità, il suo lavoro si svolgerà per lo più nella sede stessa dell’azienda. Nel primo caso, si tratterà, senz’altro di un’occupazione che richiede flessibilità e adattamento alle richieste e ai ritmi del committente; ugualmente saranno prevedibili spostamenti frequenti presso clienti eventuali o effettivi.
Quello della pubblicità online è, indubbiamente, un mercato in forte ascesa destinato in breve ad una sempre più ampia diffusione. Attualmente le aziende maggiormente presenti in rete sono quelle legate al mondo della finanza, delle telecomunicazioni e dell’informatica mentre i gruppi operanti nel campo della moda, abbigliamento e automobile stentano ancora ad inserirsi in questo nuovo circuito di comunicazione. Ma gli esperti ipotizzano che sia solo una questione di tempo per cui si rende necessario da parte di chi opera nel marketing online un perfezionamento delle strategie di comunicazione, tanto dal punto di vista tecnico e dell’immagine quanto da quello dell’assistenza al cliente.
In sostanza, le imprese che decidono di fare comunicazione in rete, qualora non siano adeguatamente attrezzate al loro interno, necessitano in primo luogo di sottrarsi alle questioni di natura più strettamente tecnologica per essere ‘tranquillizzate’ sull’effettiva efficacia del nuovo media attraverso un’adeguata consulenza strategica. Questo esperto insieme ai suoi collaboratori, dovrà muoversi, dunque, su questi due fronti: affinamento degli strumenti tecnici e una sempre più raffinata, dal punto di vista delle strategie di impresa, assistenza al cliente.
I destinatari del corso devono avere i seguenti requisiti:
200 ore con indennità giornaliera.
Il corso si terrà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
1. PARTE INTRODUTTIVA (50 ore)
2. PARTE TEORICA (100 ore)
3. PARTE TECNICA (50 ore)
Attestato di Frequenza con profitto.